Camilla Curcio guidesiena vi farò vivere un viaggio indimenticabile indietro nel tempo
Home » Chi sono

Chi sono

Curriculum

Curriculum - Camilla Curcio guidesiena

Camilla è nata Siena... tra gli ultimi senesi nati nello storico Ospedale Santa Maria della Scala di fronte al Duomo. Trascorre la sua infanzia nel centro storico di Siena, ne scopre tutti gli angoli accompagnata dal  vecchio zio, archivista della curia arcivescovile, che le narra la storia e le trasmette lo spirito della città.

L’amore per l’arte e per la storia di Siena la spingono a preparare il concorso di guida turistica nel 1980.

A soli 19 anni è guida autorizzata di Siena: studiando per il concorso si rafforza la passione per la storia dell’arte che la spinge ad abbandonare gli studi di Scienze Economiche per iscriversi alla facoltà di Storia dell’Arte: in quegli anni insegnano all’Università di Siena i più grandi Storici dell’Arte del tempo, Briganti, Previtali, Bellosi.  I suoi studi si orientano soprattutto sull’arte e la storia medievale, si specializza nell’arte senese del Trecento.

Nonostante la passione per gli studi  deciderà di dedicarsi a tempo pieno alla professione di guida, attività che le permette di esprimere pienamente la sua personalità: gli studi d’arte drammatica al Piccolo Teatro di Siena si riveleranno molto importanti nell’arte oratoria che contraddistingue il suo particolare stile nello svolgere il mestiere di guida, molto coinvolgente nei modi e sempre alla ricerca della migliore sintonia con il suo pubblico.

Nel 1991 sposa lo scultore senese Alberto Inglesi. Seguendo da vicino la produzione artistica del marito approfondirà le sue competenze nel campo artistico, avendo la straordinaria possibilità di trovarsi “dietro le quinte” dell’opera d’arte, di capirne la genesi e le tecniche.

Le opere del marito si trovano in numerosi musei di Contrada e nelle città dei dintorni. (Una sua opera si trova anche nella collezione del Museo del Castello di Gruyères, CH)

Nel 1995 Alberto Inglesi sarà prescelto per la pittura del Palio di Agosto e questo sarà un momento unico per vivere la dimensione artistica e rituale di Siena da una posizione privilegiata.

Camilla è appassionata contradaiola della Torre, vive con il marito ed i tre figli nella parte più antica di Siena: il Castelvecchio. La loro casa, da cui si dominano i tetti e la campagna, è tra le più suggestive della città vecchia.

 Le sua peculiare formazione, l’amore per Siena e la profonda conoscenza del Palio ne fanno un anfitrione di professionalità completa.

Parla fluentemente il tedesco e l’inglese e perfettamente il francese.

Durante gli anni si è particolarmente specializzata nella ricezione dei gruppi incentive (Smeg, Mc Kinsey Novartis etc. etc. ). Questa è la clientela più difficile per una guida, è quella che non ha uno specifico interesse per l’arte e che deve perciò essere coinvolta ed intrattenuta in modo divertente ed appassionante. Tanti anni  di esperienza le permettono di affrontare con disinvoltura il pubblico più difficile ed esigente.Ovviamente le sue qualità si esplicano particolarmente con un pubblico di appassionati di arte e storia. E' la guida di riferimento dell'associazione Culturale francese Arts et Vie. 

Per molti anni non ho avuto un sito web e non ho promosso la mia attività ma ora sento il bisogno di ricercare un pubblico più esigente che non si accontenta della pseuso/guida nazionale ...guida di tutto e di niente e che mortifica i nostri straordinari beni artistici e la nostra cultura. 

Sito web in aggiornamento...